ACLI E SCUOLA

MIRANO: ACLI E SCUOLA INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA MUSICA

Inizia venerdì 9 marzo 2018 "Suonando Converso 2018", l'iniziativa promossa dal Circolo ACLI di Mirano all'interno del progetto "Cultura KM Zero" e dall'Istituto Comprensivo Statale "G. Gabrieli" di Mirano.

Giunta alla quarta edizione, Suonando Converso è diventato nel tempo un appuntamento atteso della primavera musicale Miranese. Le serate di Suonando Converso, inserite nel programma "Mirano Musica 2018" del Comune di Mirano, rappresentano un'occasione per approfondire la conoscenza musicale grazie ai musicisti del nostro territorio che condividono le loro esperienze, il loro entusiasmo e la loro professionalità.

La scuola, luogo per eccellenza della formazione, si apre così al territorio e, assieme alle ACLI, propone questo modo innovativo per apprendere divertendosi offrendo l'opportunità di ascoltare insieme buona musica.
Quattro appuntamenti distribuiti nei mesi di marzo e aprile costituiscono una "proposta formativa" rivolta a tutta la cittadinanza, e in particolare agli studenti e alle loro famiglie che possono vivere gli ambienti della scuola in modo diverso.

La serata di apertura di Suonando Converso, il 9 marzo, sarà dedicata al Jazz. Quattro giovani sassofonisti del "Last Minute Saxophone Quartet" ci spiegheranno il percorso musicale che li ha portati a suonare questo entusiasmante genere musicale.
Il 23 marzo avremo la presenza di Kalliopi Petrou, soprano, già insegnante alla scuola secondaria “Leonardo da Vinci”, accompagnata al pianoforte da Elia Sempere Canet per ascoltare alcune canzoni popolari di diverse culture europee.
Il 6 aprile sarà la volta del quintetto "I Fiati del Tiepolo". Formato da affermati professionisti, presenteranno le più belle composizioni musicali per fiati.
A chiudere la rassegna 2018 ci sarà Gaia di Mauro, insegnante di musica presso la Scuola Secondaria. Il 27 aprile ci allieterà con i suoi brani preferiti, quelli che hanno segnato il suo percorso di pianista: i brani del cuore.

About Alessandro Tessari

Check Also

SPORTELLI MEPA

NUOVI SERVIZI PER LE IMPRESE A MIRANO: APRONO GLI SPORTELLI MEPA E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Accordo tra Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Delta lagunare e Confcommercio  Unione Metropolitana …