FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

A MIRANO DAL 12 AL 27 MAGGIO 18° EDIZIONE DEL “FESTIVAL DEL VOLONTARIATO”

L’annuale raduno delle associazioni di volontariato del miranese “Mirano Città solidale” festeggerà il 18° compleanno, rinnovandosi profondamente e diventando il “Festival del Volontariato”, anticipato in primavera con numerosi eventi, in un arco di due settimane e gemellato con la Festa della Pace.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con la Consulta comunale per l’assistenza e la sanità e il gruppo tecnico coordinato dal suo presidente, il dr. Paolo Morlotti.
Un Festival con tanti obiettivi. Far conoscere tra di loro, in un clima di festa, le centinaia di concittadini che si adoperano gratuitamente in favore di persone svantaggiate. Favorire la collaborazione tra le decine di associazioni di volontariato, anche in vista della riforma del terzo settore. Ma soprattutto fare conoscere alla cittadinanza, quanto di buono e di bello, senza clamore, è presente nel tessuto sociale della nostra città, e promuovere ulteriormente l’impegno di ciascuno, indipendentemente dall’età, dalla professione e dal ceto sociale, nei limiti delle proprie possibilità.

Sabato 12 maggio 2018
Ore 9.00 Piazza Martiri “La skarrozzata”: una passeggiata lungo le vie per andare oltre il muro e guardare la città da un punto di vista diverso mettendosi nei panni di chi si muove in carrozzina
Ore 12.00 Villa Errera Inaugurazione Punto di Ascolto A.DI.MI. (Associazione Diabetici Miranesi)

Sabato 19 maggio 2018
Ore 17.00 Teatro di Villa Belvedere “Spennellate di vita” spettacolo teatrale Compagnia Grattaparko e Associazione Parkinsoniani associati Mestre e Venezia ONLUS (regia L. Bobbo)

Sabato 26 maggio 2018
Ore 10.00 Sala conferenze di Villa Errera “Volontariato e riforma del terzo settore” Incontro con la Dott.ssa Silvana Bortolami Presidente Comitato di Gestione Fondo speciale regionale per il Volontariato
Per tutto il pomeriggio nell’ovale di Piazza Martiri “Giardino delle Associazioni”: bandiere, stendardi, materiale informativo delle Associazioni aderenti
Ore 20.45 Duomo “S. Michele Arcangelo” di Mirano 42^ Rassegna Cori a Mirano con Coro Croda Rossa (Mirano), Coro Bassano (Bassano del Grappa) e Coro Vanoi (Canal S. Bovo)

Domenica 27 maggio 2018
Mattino
Ore 9.00 Collocazione bancarelle a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti all’iniziativa per l’esposizione dei propri prodotti/attività.
Ore 10.15 Celebrazione della Santa Messa presso il Duomo S. Michele Arcangelo.
Al termine della celebrazione la Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina accompagnerà le Associazioni e le Autorità in Piazza Martiri.
Durante tutta la mattinata la Piazza sarà animata da:
– Giochi in piazza a cura dell’Associazione Lesioni Spinali “La Colonna” Onlus di Mirano per tutti i bambini presenti con dono di T-shirt
– Laboratori per bambini e ragazzi a cura di Emergency, Mercato Equo e solidale/Bandera Florida e Arcam sul tema della pace
Ore 12.00 Pensieri di pace: Lancio di palloncini arcobaleno a cura del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”

Pomeriggio
Ore 16.30 Esibizione del Coro Insieme AVID “I Fiorellini” di Mirano diretto dalla M° C. Alessandri
Ore 18.00 Intrattenimento musicale con il cantautore Simone Cimo Nogarin a cura del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”

Durante tutta la giornata verrà garantita una DEGUSTAZIONE per beneficienza da parte dell’Associazione Branco de Porsei.

Dal 18 al 27 maggio 2018, presso la Sala Mostre della Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, sarà visitabile la mostra di illustrazione per l’infanzia “Mediterraneo migrante” di Armin Greder (a cura della Coop. Il Villaggio Globale).

About Alessandro Tessari

Check Also

LIBRI E MUSICA

AL VIA “MIRANO OLTRE, LIBRI E MUSICA 2018”

Torna “Mirano Oltre, libri e musica 2018”, la storica rassegna estiva del miranese che coniuga …