NOTTI DEL MIRANESE

LE NOTTI DEL MIRANESE: OTTO COLORI PER OTTO PIAZZE

NOTTI DEL MIRANESE L’estate si accende già a maggio: tornano a fine mese le celebri Notti organizzate da Confcommercio con i commercianti e le delegazioni locali. Otto appuntamenti che anche quest’anno coinvolgeranno i centri di Salzano, Olmo, Mirano, Scorzè, Maerne, Spinea, Noale e Martellago.
Un tour di eventi che lo scorso anno, con 7 appuntamenti, ha portato in piazza 180 mila persone tra concerti, esibizioni di danza, balli di gruppo, spettacoli, giochi per bambini, mostre, attività sportive e culturali, ma anche specialità gastronomiche di ogni tipo e shopping fino a tarda ora. In regia oltre 300 attività commerciali, in campo per promuovere i centri del Miranese e le loro attività.
Quest’anno ad aprire la stagione sarà, il 26 maggio, Salzano, con la Notte Lilla, seguita poi a cadenza quasi settimanale, il 2 giugno dalla Notte Oro di Olmo, il 9 giugno dalla Notte Bianca di Mirano, il 16 giugno dalla Notte Blù a Scorzè, il 23 giugno dalla Notte Azzurra a Maerne, il 7 luglio dalla Notte Gialla a Spinea, il 14 luglio dalla Notte Rosa a Noale e il 21 luglio dalla Notte Rossa a Martellago.
Già in moto l’organizzazione e non mancano le novità, che caratterizzeranno soprattutto alcuni degli eventi più attesi: a cominciare dalle aree dedicate alle manifestazioni, mai così estese come quest’anno. A Mirano, per esempio, per la prima volta verrà chiuso anche il tratto centrale di via Cavin di Sala, collegando così la zona della piazza con via Gramsci, dove da sempre vengono organizzati interessanti punti di intrattenimento. Lo stesso avverrà a Noale, dove sarà chiusa la Noalese per collegare le due piazze e a Salzano, nel primo appuntamento del tour, dove la chiusura di via Montegrappa sarà estesa fino all’incrocio con via Villetta. L’altra importante novità riguarda il tema che, insieme al colore che da qualche anno contraddistingue ogni Notte, caratterizzerà i singoli appuntamenti. Alcuni esempi: a Olmo la Notte Oro 2018 sarà intitolata “Stelle, circo e fantasia”, tutta dedicata ai bambini, a Mirano saranno di scena l’eleganza e le passioni di uomini e donne, sotto lo slogan “Tra sogni e passioni”, mentre a Maerne, dove quest’anno entra in gioco anche la collaborazione con l’Associazione artigiani del Miranese, la Notte Azzurra sarà dedicata a “Sapori, musica e mestieri”. Infine Spinea, dove la Notte Gialla sarà in note, con il titolo “Un viaggio nella musica” e Martellago, dove il rosso caratterizzerà “Un amore di notte”.
La forza delle Notti – spiega Ennio Gallo, presidente di Confcommercio del Miranese – sta nel sapersi rinnovare ogni anno con un tocco di originalità, non presentandosi mai uguali all’anno precedente. E questo le rende sempre attuali e molto gettonate. Quest’anno, in molte piazze, la proposta si allarga prendendosi spazi in più e unendo le tante proposte sotto un tema che caratterizzerà ogni serata. Per questo ringraziamo il gran lavoro e l’impegno dei nostri commercianti.
Si parte dunque sabato 26 maggio da Salzano, con la Notte Lilla, che proporrà ben 21 punti di intrattenimento tra concerti e spettacoli sotto le stelle, oltre a 14 tappe dell’ormai consolidato “percorso del gusto”. Via alle danze a pieno ritmo già dalle 20, con negozi aperti fin oltre mezzanotte.

About Alessandro Tessari

Check Also

LIBRI E MUSICA

AL VIA “MIRANO OLTRE, LIBRI E MUSICA 2018”

Torna “Mirano Oltre, libri e musica 2018”, la storica rassegna estiva del miranese che coniuga …